I sacchi di sabbia,  Incontri con gli artisti,  Senza categoria

Un gioco da ragazzi

Laboratorio con I sacchi di sabbia
21 marzo 2018
con la IB del Liceo da Vinci di Casalecchio di Reno (BO)

ll laboratorio è stato una sorta di preparazione alla visione dello spettacolo Dialoghi degli dei, presentato il giorno dopo nella stagione teatrale.

Lo spettacolo racconta l’incursione degli dei dell’Olimpo, così come raccontati da Luciano di Samosata, in una classe di liceo, in cui, intorno alle parziali interrogazioni dell’insegnante, compaiono gli dei con i loro pregi e i loro difetti. Uno spettacolo esilarante su cui i Sacchi di Sabbia hanno costruito il laboratorio.

Dopo una serie di esercizi teatrali che avevano l’obiettivo di aumentare l’ascolto, la capacità di reazione e l’attenzione, i ragazzi hanno avuto 15 minuti a disposizione per preparare una scaletta/canovaccio da mostrare al gruppo.

Partiti da scene realmente accadute nella loro scuola, su richiesta della Compagnia sono stati inseriti alcuni estratti dai “Dialoghi degli dei” di Luciano di Samosata. In cinque minuti sono riusciti a introdurli sotto forma di “interrogazione”, sperimentando così, la struttura drammaturgica dello spettacolo che avrebbero visto il giorno successivo ma di cui non sapevano niente.

Pietro ha paragonato il teatro a un cavallo di Troia degli attori, Lucrezia dice che il laboratorio li ha trasformati da un gruppo di adolescenti scalcagnati in una classe unita e più complice. Martina ci consiglia di riproporre questo tipo di esperienze perché il teatro è un mondo magico dove ci si può perdere e ritrovare, dove viene modificata la propria visione della vita e si arricchisce il proprio mondo interiore.

Intanto qui, abbiamo un piccolo capolavoro di comicità.

Commenti disabilitati su Un gioco da ragazzi